giovedì 1 ottobre 2009

In arrivo sostegno al reddito per gli ex interinali - articolo


Oltre 13 mila gli assegni una tantum da 1300 euro previsti dal governo per chi ha lavorato almeno 6 mesi tra il 2008 e 2009 ed è disoccupato da almeno 45 giorni

Sono più di 13 mila gli interinali che hanno perso il lavoro nel 2009 a essere inseriti dal governo in percorsi di politica attiva e sostegno al reddito. L'esecutivo ha previsto una tantum di 1300 euro - al lordo delle trattenute - qualora non si disponga di altre forme di reddito o indennità pubbliche (per i co.co.pro la misura è pari al 20% del reddito percepito nel 2008); in più, un voucher dai 700 ai 5 mila euro finalizzato alla fruizione di percorsi formativi.

Entra nella fase operativa l’intesa sottoscritta lo scorso maggio dal ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali con Assolavoro e le organizzazioni sindacali, con la quale il governo ha stanziato 39 milioni di euro come percorso di reinserimento dei disoccupati.

I requisiti per poter beneficiare del sussisio una tantum sono almeno 78 giornate di lavoro dal 1° gennaio 2008, 45 giornate di calendario di disoccupazione alla data della domanda. Inoltre non bisogna avere altre forme pubbliche di sostegno del reddito (disoccupazione ordinaria o ridotta). Le domande vanno presentate direttamente alle Agenzie del lavoro.

Il diritto a percepire il trattamento è subordinato alla dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro o a un percorso di riqualificazione professionale. In caso di eccedenza di domande pervenute, sarà data priorità ai lavoratori con 40 anni di età o con figli a carico.

Per richiedere la prestazione è necessario scaricare, stampare e compilare un modulo dal sito di EBITEMP (Ente Bilaterale del Lavoro Temporaneo, www.ebitemp.it) e allegare i seguenti documenti:
- fotocopia di un documento di identità (carta d’identità o passaporto);
- copia delle buste paga relative ai 12 mesi precedenti la presente domanda;
- autorizzazione al trattamento dei dati personali;
- certificato di stato di disoccupazione rilasciato dal centro per l’impiego.

I moduli di domanda sono disponibili anche presso le filiali delle Agenzie per il Lavoro o presso le sedi di Alai-Cisl, Nidil-Cgil e Uil-Cpo.

di Luca Puddu

Fonte: Repubblica (30 Settembre 2009)

Nessun commento: