giovedì 19 febbraio 2009

Conferenza sul precariato al Piccolo di Milano - incontro

Questa sera ho assistito a Milano a una conferenza sul tema del precariato e sulla flessibilità nel mondo del lavoro.
Ho potuto, dopo aver ascoltato gli interventi del professor Tiraboschi (Professore ordinario di Diritto del lavoro presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ), Giovanna Zucconi (giornalista) e Gad Lerner(giornalista e conduttore televisivo) trarre alcune conclusioni.
Il professor Tiraboschi, nonostante la cattedra e i prestigiosi incarichi che ricopre, non ha forse ben chiaro il disagio che hanno i giovani che devono affrontare un percorso lavorativo che non sanno, spesso, dove li porterà e a che condizioni.
Il giornalista Gad Lerner, ha, credo, saputo ben interpretare il disagio dei pochi giovani in sala, anche la Zucconi si è dimostrata non in sintonia con quanto affermato dal Tiraboschi.
Possibile che (si veda il sottoscritto... precario da 10 anni passato attraverso promesse di assunzione, partita iva, lavoro nero, ritenute d'acconto, co.co.co. ) in Italia non si abbia il coraggio di dire che la Legge Biagi così com'è è vergognosa !!!
Devono essere messi dei paletti, non si può essere precari a vita o per anni, un azienda in tre, sei mesi deve poter decidere se sei valido o meno e magari investire su di te.
Basta imprenditori che frodano il lavoratore (lesinando sui contributi) e lo Stato (sulle tasse), facendoti fare 40 ore di lavoro a settimana (lavoro "subordinato") spacciandolo per un "progetto".
Se io passo 5 giorni su 7 in un ufficio 8 ore al giorno cosa sono ? Un' attaccapanni ?!
Basta con questi "professori" che vivono distanti anni luce dalla realtà, dagli uffici, dalle ditte che mi sembrano come i politici di oggi... distanti anni luce dai nostri problemi.
Abbiamo diritto a un futuro, a sognare, a costruirci un domani. Non siamo tutti dei lavativi o dei drogati o dei viziati. Mi ha fatto male vedere una persona anziana che la pensava in questo modo. Chissà magari nella sua vita però avrà avuto la possibilità di costruirsi una vecchia "serena".

Nessun commento: