martedì 26 maggio 2009

Come compilare un curriculum... - dalla rete



Ecco alcuni "accorgimenti" da seguire...
Si ringrazia il signor Ermanno Nuonno.

Molte proposte da ragazzi italiani vengono cestinate per ignoranza di galateo d'ufficio. Vorrei perciò aiutarli a farsi notare consigliando la messa in pratica di queste poche regole.
1. Quando si telefona, la persona che risponde ha la precedenza nel terminare la chiamata e non viceversa
2. Una email deve essere breve, con punti chiari e firmata
3. Quando si viene convocati per un colloquio si arriva in anticipo, vestiti e curati dignitosamente, con il cellulare spento e con gli occhiali da sole in tasca
4. Il curriculum deve essere breve, massimo di due pagine. Non usate quelli «europei» che si trovano in internet: irritano.
Il curriculum deve contenere nell'ordine seguente:
A) dati essenziali (nome, cognome, data di nascita, indirizzo e contatti)
B) attuali mansioni e responsabilità
C) gli ultimi tre-quattro lavori con date, mansioni e responsabilità
D) esperienze specifiche, corsi di specializzazione e livello di conoscenza di lingue straniere
E) ultimo grado di istruzione (solo il titolo)
F) interessi vari
G) referenze - solo quelle di lavoro.
Usare una breve lettera di introduzione, se possibile scritta a mano, sottolineando il fatto che vi considerate la persona adatta.
Non dilungatevi: se avete le caratteristiche giuste sarete chiamati a un colloquio durante il quale avrete la possibilità di «vendere» i vostri meriti.
Durante il colloquio non discutete stipendio e modalità. Infine: siate onesti, non inventate lavori mai fatti o livelli ben fuori le vostre capacità - il vostro interlocutore conosce tutti i trucchi del mestiere e scoprirà la verità in cinque minuti.
Infine: ringraziatelo per l'opportunità e ditegli che sperate di avere notizie al più presto.
In bocca al lupo.

Ermanno Nuonno

1 commento:

Unknown ha detto...

oddio! io una domandina sulla retribuzione la farei! qui ci si ritrova a lavorare aggratise senza nemmeno accorgersene! :-)