giovedì 24 giugno 2010

L'adagio «I lavoratori dipendenti pagano le tasse, gli autonomi evadono» - Luc@



Mentre il tema della imposte versate dai lavoratori dipendenti o da quelli autonomi è oggetto della lettera del signor Marco Saverio Weiss sul Corriere di oggi mercoledì 24 giugno (http://www.corriere.it/lettere-al-corriere/10_Giugno_24/Dipendenti-e-autonomi_99b97338-7f50-11df-a8d7-00144f02aabe.shtml), vorrei che si accendessero i riflettori sul tema della mancate imposte versate dalle aziende alle centinaia di migliaia di "lavoratori a progetto" che sono a tutti gli effetti "dipendenti" delle rispettive aziende.
Quanto risparmiano le aziende e quanto meno viene in tasca al "lavoratore dipendente a progetto"(come il sottoscritto) oltre alle eventuali tredicesime o quattordicesime non percepite, i tickets e gli eventuali benefits sui quali i colleghi assunti possono eventualmente contare ?
Ma lo Stato e l'Inps non hanno interesse a far emergere le somme non corrisposte ?
Confindustria e la varie associazioni perché non si impegnano a firmare un intesa che limiti l'uso dei contratti a progetto intesi come alternativa ai lavoro subordinato ?
Evidentemente al Governo sono troppo impegnati a garantire un lauto stipendio a neoeletto ministro Brancher. E oggi abbiamo intuito il perché.
Gli è stato conferito quest'incarico: si avvarrà del legittimo impedimento per un processo che lo vede imputato!

Nessun commento: